Coordinatore del Gruppo
Francesco Penta - Professore di progettazione meccanica e costruzione di macchine (ING-IND/14)
Settore ERC del Gruppo
PE8_4, PE8_8, PE8_9
Componenti del Gruppo
Luca Esposito - Professore di progettazione meccanica e costruzione di macchine (ING-IND/14)
Giovanni Pio Pucillo - Ricercatore di progettazione meccanica e costruzione di macchine (ING-IND/14)
Salvatore Strano - Professore di meccanica applicata alle macchine (ING-IND/13)
Gabriele CriCrì - Professore di progettazione meccanica e costruzione di macchine (ING-IND/14)
Michele Perrella - Ricercatore di progettazione meccanica e costruzione di macchine (ING-IND/14)
Componenti esterni all'Ateneo
 

 

Il RaMeG (Railway Mechanics Group) è un gruppo di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Industriale - Sezione Meccanica ed Energetica (DII, Università degli Studi di Napoli "Federico II").

RaMeG nasce su iniziativa dei ricercatori del settore scientifico ING-IND/14 al fine di aggregare sinergicamente le competenze di studiosi e ricercatori in un team in grado di soddisfare le esigenze di innovazione e competitività delle imprese del comparto ferroviario che operano nel campo della costruzione/manutenzione del materiale rotabile e dell’infrastruttura ferroviaria. I ricercatori RaMeG hanno maturato negli anni esperienze e competenze riguardanti i temi centrali della meccanica ferroviaria. I target scientifici del gruppo sono prioritariamente lo sviluppo di nuove metodologie numeriche e sperimentali per l’analisi delle sollecitazioni e del danno, la definizione di modelli meccanici per l’integrità strutturale, la sperimentazione e l’ottimizzazione di componenti e strutture, la progettazione con materiali innovativi.

Negli ultimi 5 anni il RaMeG ha condotto studi riguardanti:

  • Progettazione e sviluppo di grandi strutture in composito o ibride per trasporto ferroviario.
  • Crashworthy composite structures – cabine, casse e componenti interni.
  • Progettazione e sperimentazione di sistemi di assorbimento d'urto per applicazioni ferroviarie.
  • Modellazione e analisi di strutture e componenti di veicoli ferroviari. Tecnologie innovative per la costruzione del binario.
  • Rail life prediction modelling.
  • Thermal Buckling nei binari realizzati con Lunga Rotaia Saldata.

Per le attività sperimentali di ricerca il RaMeG si avvale delle attrezzature e degli impianti di prova del LMMS (Laboratorio di Meccanica dei Materiali e delle Strutture).

Collaborazioni con Aziende

Il team collabora con aziende ed enti di ricerca nazionali e internazionali, tra i quali:

  • NewRail - Newcastle University (UK)
  • RFI S.p.a.
  • Italcertifer
  • Firema Trasporti S.p.a.
  • Ansaldo Breda S.p.a.
  • Ansaldo STS S.p.a.
  • Proma S.p.a.
  • Istituto Sperimentale FS - Roma
  • Bertolotti S.p.a.
  • CDM Isotrack
  • Officine Vollero
  • Valli Zaban S.p.a.
  • Sogo S.p.a.
  • Pizzarotti & C
  • Coopsette
  • VAE
  • Vianini
  • Officine Meccaniche Pontillo & C S.p.a.
  • SIMMEC S.p.a.
  • Plastcaudio
  • ADLER
  • AGUSTA
  • CNH Industrial
Progetti di Ricerca

Il gruppo ha preso parte a progetti di ricerca di rilevanza nazionale ed europea, tra i quali:

  • PIEZORAIL:“Sistemi di generazione dell’energia elettrica mediante componenti piezoelettrici per applicazioni a sistemi di trasporto su rotaia in ambito urbano”, co-finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM).
  • SPECTRUM:“Solutions and Processes to Enhance the Competitiveness of Transport by Rail in Unexploited Markets”, Progetto Europeo finanziato nell’ambito del VII Programma Quadro.
  • SITRAM: “Sistema Tranviario Innovativo”, Bando nell’ambito della Mobilità Sostenibile, emanato dal Ministero dello Sviluppo Economico, Programma Industria 2015, Capofila ANSALDO STS S.p.a.
  • ASAP: “Adesivi Compositi Strutturali per Applicazione nel Settore dei Trasporti”, Progetto finanziato dal MIUR, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).
  • AUTOTEC: “Sistemi e tecnologie avanzate made in Italy per l’Automazione dei Terminal Container - SISTEMI-AUTOTEC”
  • STOPFIRE:“Sistema robotizzato di spegnimento incendi e monitoraggio ambientale permanente per gallerie stradali e ferroviarie”(Progetto MIUR n. 12811).
  • TEST-X-TRANSPORT: “Laboratorio Pubblico-Privato per lo Sviluppo di Tecnologie per la Realizzazione di nuovi Materiali e di Metodi di Progettazione per il Settore Ferroviario e dei Vettori di Medie Dimensioni - Realizzazione di Facilities per Prove Qualificazione”, Progetto n. DM23175 - Decreto n. 2247/RIC del 31/10/2006.
  • CENTRO REGIONALE DI COMPETENZA TRASPORTI: “Sviluppo della rete regionale dei Centri di Ricerca orientati al trasferimento tecnologico a favore di sistemi locali di sviluppo e delle specializzazioni produttive locali - Metodologie per la Realizzazione dei Centri Regionali di Competenza”, POR 2000-2006, Asse prioritario di riferimento 3 - Risorse Umane - Misure 3.16 - decreto dirigenziale n. 876 del 25 settembre 2002.
Pubblicazioni

Le attività di ricerca si sono concretizzate in circa 40 memorie, presentate a convegni nazionali ed internazionali e pubblicate su riviste del settore, tra le quali le più significative sono:

  • A. De Iorio, M. Florio, D. Ianniello, R. Iannuzzi, F. Penta, Full scale test on a railroad section under realistic strain-time-history, SAE Technical Papers, 2001;
  • A. De Iorio, G.P. Pucillo, F. Penta et Alii, A Full Scale Testing Facility for Transport Security, Centre of Competence for Transport Systems of the Campania Region - An experience of innovation and training, 2007, pp. 177-193, Aracne ed., ISBN 978-88-548-1269-7;
  • A. De Iorio, P. Pinto, G.P. Pucillo, Incertezza di Misura dei Carichi di Fatica applicati con un Sistema di Attuatori a Strutture Reali, Atti del XXXVII Convegno Nazionale AIAS, Roma, 10-13 Settembre 2008, ISBN/EAN 978-88-87965-51-3;
  • A. De Iorio, G.P. Pucillo, A. Bon, L. Prone, Experimental and Numerical Simulation of Bogie Frame, 26th Danubia-Adria Symposium on Advances in Experimental Mechanics, 23-26 Settembre 2009, Montanuniversität Leoben, Austria, pp. 37-38, ISBN 978-3-902544-02-5;
  • M. Grasso, S. Ingleton, C. O’Neill, J. Carruthers, F. Penta, “Design and Analysis of lightweight energy absorber for rail vehicle cab”, NAFEMS World Conference ’09, 16-19 Giugno, Crete Greece;
  • A. De Iorio, M. Grasso, F. Penta, G.P. Pucillo, G. Kotsikos, Assessing the Defect Tolerance of Rail Vehicle Impact Energy Absorbers, Proceedings of the NAFEMS World Congress 2011, 23-26 May 2011, Boston, USA, pp. 62-63, ISBN 978-1-874376-53-8;
  • Mark Robinson, Joe Carruthers, Conor O’Neill, Stephen Ingleton, Marzio Grasso, “Transport of DE-LIGHT: The Design and Prototyping of a Lightweight Crashworthy Rail Vehicle Driver's Cab”, Procedia - Social and Behavioral Sciences, Volume 48, 2012, Pages 672-681, ISSN 1877-0428, 10.1016/j.sbspro.2012.06.1045;
  • A. De Iorio, M. Grasso, G. Kotsikos, F. Penta, G.P. Pucillo, Development of predictive models for fatigue crack growth in rails, Key Engineering Materials, Vols. 488-489 (2012), pp. 13-16, Trans Tech Publications, Switzerland, doi:10.4028/www.scientific.net/KEM.488-489.13;
  • A. De Iorio, M. Grasso, F. Penta, G.P. Pucillo, Fatigue crack growth simulation in railway axles, Key Engineering Materials, Vols. 488-489 (2012), pp. 407-410, Trans Tech Publications, Switzerland, doi:10.4028/www.scientific.net/KEM.488-489.407;
  • Marzio Grasso "About the preliminary design of a self-aligning energy absorber system for railway vehicles" International Journal of Crashworthiness, 2013, 1–14, doi.org/10.1080/13588265.2013.815022;
  • A. De Iorio, M. Grasso, F. Penta, G.P. Pucillo, About the certification of railway rails, Frattura ed Integrità Strutturale, 26 (2013) 57-68; DOI: 10.3221/IGF-ESIS.26.07;
  • A. De Iorio, M. Grasso, F. Penta, G.P. Pucillo, F. Chioccola, A decomposable freight wagon frame suitable for bimodal transport systems that uses a fast locking mechanism, Proceedings of the Institution of Mechanical Engineers, Part F: Journal of Rail and Rapid Transit, 228 (4) (2014), pp. 402-407, first published on February 26, 2013 as doi:10.1177/0954409713478591;
  • A. De Iorio, G.P. Pucillo et Alii, Transverse strength of railway tracks: part 1. Planning and experimental setup, Frattura ed Integrità Strutturale, 30 (2014) 478-485; DOI: 10.3221/IGF-ESIS.30.58;
  • A. De Iorio, G.P. Pucillo et Alii, Transverse strength of railway tracks: part 2. Test system for ballas resistance in line measurement, Frattura ed Integrità Strutturale, 30 (2014) 578-592; DOI: 10.3221/IGF-ESIS.30.69;
  • A. De Iorio, G.P. Pucillo et Alii, Transverse strength of railway tracks: part 3. Multiple scenarios test field, Frattura ed Integrità Strutturale, 30 (2014) 593-601; DOI: 10.3221/IGF-ESIS.30.70