www.apper-srl.it

Proponenti del DII:

  • prof. Alfredo Gimelli
  • Ph.D. Giovanni Giardiello

Proponenti esterni al DII:

  • Ph.D. Davide Matarazzo
  • ing. Luca Gimelli

Attività

Lo scopo principale dello spin-off è il dimensionamento, la realizzazione e la commercializzazione di impianti motori termici di piccola taglia basati su cicli Rankine di fluidi organici (in letteratura Organic Rankine Cycle – acronimo ORC) per la produzione di energia elettrica utilizzando il calore fornito da una sorgente termica a bassa temperatura; tipicamente tali sorgenti termiche derivano dallo sfruttamento delle energie rinnovabili o come scarto di processi produttivi.

Per tale motivo, obiettivo della società è realizzare impianti che, oltre a fornire, come scopo principale, un notevole beneficio ambientale, abbiano un costo iniziale facilmente sostenibile e un rendimento globale tale da garantire, oltre ad un rapido ritorno dell’investimento, anche un beneficio economico complessivo per i clienti.

Tali impianti si inseriscono nelle tecnologie che favoriscono la transizione ecologica. Infatti, si inquadrano tra i sistemi di autoproduzione di energia elettrica, aiutando a ridurre la dipendenza dalle fonti fossili.